Romacinemafest 2017: il recap del 28 ottobre
Mini guida ai film da non perdere di questa 12ª edizione della Festa del Cinema di Roma
Stronger (2017, di D. Gordon Green)
Jeff ha solo 27 anni quando l’esplosione di una bomba gli fa perdere le gambe. E’ il 15 aprile del 2013 e Jeff sta aspettando la sua ex-ragazza al traguardo della maratona di Boston: all’improvviso un’esplosione, poi il nulla, le urla, la corsa in ospedale. Jeff è vivo, ma ha perso entrambe le gambe. Per lui comincia adesso il viaggio più lungo e più difficile: riprendersi da un trauma che ricorda il ritorno dalla guerra e tornare ad avere una vita “normale”. David Gordon Green dirige Boston, un film potente e drammatico che parte da un racconto reale per mostrare qualcosa di molto più profondo, comune forse a ognuno di noi: riprendersi da un trauma è possibile, nonostante tutto.
Last Flag Flying (2017, di Richard Linklater)
Grazie alla presenza di attori incredibili come Steve Carell, Laurence Fishburne e Bryan Cranston, Last Flag Flying riesce a divertire ed emozionare lo spettatore, senza scadere mai nella propaganda antibellica, facendolo salire a bordo della macchina dei protagonisti e accompagnandolo in questo road movie carico di emozioni contrastanti, che spingerà i protagonisti a fare i conti, ancora una volta, con il proprio passato in cerca di una qualche redenzione che, presto o tardi, arriverà.
Clicca qui per leggere la recensione del film.
Mon Garçon (2017, di Christian Carion)
Julien è il classico uomo che non può fare a meno di lavorare. Innamorato del suo lavoro, è praticamente sempre lontano da casa (ed è per questo, forse, che il suo matrimonio è andato in frantumi). Quando sua moglie gli comunica che il loro figlioletto è scomparso, per Julien è giunto il momento di fare i conti con la sua vita e mettersi alla disperata ricerca – fisica ed emotiva – del suo bambino perduto. Con un’eleganza e una delicatezza tipiche del suo cinema, Christian Carion dirige ancora una volta Gillaume Canet in un thriller mozzafiato che parla di un dramma terribile che nessuno di noi, nella vita, vorrebbe mai affrontare.