Idiotist nasce nel 2011 da un’idea di Alberico Bartoccini, art director e regista.
Idiotist è un magazine che racconta il cinema e le arti visive, cercando una via di comunicazione informale ma completa.
Lo scopo di Idiotist è quello di essere un contenitore per tutte le controculture e le arti visive indipendenti in giro per il mondo.
Idiotist, al momento, è composto da Alberico Bartoccini, direttore editoriale, e Luna Saracino, caporedattrice, ma siamo sempre alla ricerca di collaboratori con cui portare avanti questo progetto.
Se hai voglia collaborare con noi scrivici con il nostro form, suggeriscici un articolo o diventa autore.
ALBERICO BARTOCCINI – direttore editoriale
Dopo essersi diplomato in Art Direction, comincia subito a lavorare in diverse agenzie di comunicazione, specializzandosi come grafico pubblicitario.
Il cinema – e le arti visive in genere – sono da sempre la sua più grande passione: ecco perché nel 2016 prende parte al progetto Videotape, un cortometraggio ispirato agli anni Ottanta e Novanta di cui è diventato co-autore e co-regista.
Oggi, Alberico lavora freelance come grafico pubblicitario, continua a coltivare il suo amore per il cinema ed è direttore editoriale di Idiotist.
LUNA SARACINO – caporedattore
Copywriter, web editor e storyteller, Luna ha probabilmente imparato prima a scrivere e poi a parlare – e nell’attesa guardava film dell’orrore nel salone di casa, quand’era ancora bambina, cercando di non farsi scoprire dai suoi genitori.
Si laurea in cinema nel 2010 con una tesi sulle dinamiche di gender nel vampiro cinematografico e comincia a lavorare prima per un’agenzia editoriale e poi per la divisione estera Medusa. Collabora da sempre con diverse riviste cinematografiche e il cinema e la scrittura, infatti, sono rimaste le sue uniche costanti: ecco perché, insieme ad Alberico (e a Fabrizio Antonacci) – ha scritto e diretto Videotape nel 2016.
Oggi, Luna lavora come copywriter per diverse agenzie online e continua a scrivere di cinema su alcuni magazine come Idiotist, di cui è caporedattore.