Tra Street Art e Illustrazione con Jose Mertz

Tra Street Art e Illustrazione con Jose Mertz

In un perfetto bilancio tra street art e illustrazione accademica Jose Mertz ha creato un universo di creature surreali e personaggi tra il mondo animale e il regno della mitologia.

L’artista, originario di Miami e cresciuto nella mecca artistica della città, il quartiere di Wynwood, da giovanissimo si appassiona al mondo dell’arte, e ne comprende subito il delicato equilibrio tra arte e business.

Insieme alla sorella, da bambino, si appassionano ossessivamente  al lavoro di Jim Henson, creatore dei Muppets. Successivamente scoprirà la mitologia e tutte le sue creature, lasciando un segno indelebile sull’artista che diventerà. Nelle sue opere Mertz ha creato una mitologia che è legata profondamente alla sua evoluzione personale. Dallo scarabocchio a margine del suo blocco note alla ricerca studentesca, lo stile di Jose è riuscito a prendere il meglio dal mondo della cultura di strada a quello accademico.

As time went on, I started reading about history and mythological creatures. I find excitement in things that don’t really exist.

«Con il passare degli anni, ho cominciato a studiare storia e creature mitologiche. Mi esaltano le cose che non esistono realmente.»

Così Jose Mertz si è ricavato un alloro tra i grandi dell’illustrazione a tutto tondo. Le sue aree di interesse vanno dal disegno e pittura classici al graphic e product design. Si è sempre spinto verso uno stile sempre sperimentale, prendendo ispirazione dalle civilizzazioni antiche, la fantascienza, la filosofia orientale, i sogni, i miti e il sovrannaturale.

Jose Mertz

Continua a seguire Jose Mertz su: instagram / facebook / sito ufficiale