Holy Basil Market: ristorante Thai e minimal a Los Angeles

Lo studio Weiszblüth & Brown ha progettato per il ristorante Thai Holy Basil Market uno spazio minimal, micro… e in stile Bangkok

Design e funzionalità, ma a volte semplicemente stile. Un sacco di stile. Come questo minuscolo ristorante Thai che si trova a Los Angeles, progettato dallo studio Weiszblüth & Brown. Si chiama Holy Basil Market, ha soltanto 16 posti a sedere ed è grande 8.4 metri quadrati.

Attorno ai muri a mo’ di scaffali e al posto dei tavoli ci sono le classiche cassette della frutta in plastica rossa, per riprodurre uno stile informale ma allo stesso tempo originale. Lo scopo è quello di riprodurre le sensazioni tipiche del mercato di Bangkok, per immergere ancor di più i commensali nell’esperienza culinaria a cui si apprestano.

Uno spazio piccolo, ma molto d’impatto, che fa sentire a casa ma soprattutto consente l’immedesimazione. La cucina, soprattutto quella di qualità, non è solo un’esperienza legata al gusto, ma coinvolge tutti i sensi. In questo caso, ci troviamo in uno spazio molto contenuto ma mai angusto, in cui le cassette della frutta rendono il ristorante dinamico, colorato, vivo. Come un mercato a Bangkok.

Gli ospiti di Holy Basil Market hanno definito il ristorante “almost suffocatingly intimate”, cioè “intimo in maniera quasi soffocante”. Ci si sente a casa, a proprio agio, nonostante le dimensioni super contenute.

Le foto che vedete sono realizzate dalla fotografa Patcha, americana con base a L.A.