Guida ai migliori film, telefilm e documentari Originali Netflix

Prima di montare gli ombrelloni in spiaggia (non è vero, ci chiuderemo in casa a guardare film e telefilm anche noi), Idiotist vi propone un Vademecum del vacanziero anomalo, una piccola guida a ciò che di bello ha prodotto e distribuito Netflix fino ad ora. Com’è fatto un vacanziero anomalo? Lo riconosci facile: è pallido, dorme poco e passa il tempo libero a fare binge watching.

E insomma l’estate sta finendo, dicono. Per noi, invece, sta per cominciare: dall’1 al 31 agosto ci saluteremo, ma sarà solo un arrivederci.

Idiotist ritornerà più bello di prima, ve lo promettiamo: nel frattempo, però, non vi abbandoniamo e per tenere fede al nostro nome vi consigliamo un po’ di film, telefilm e documentari vari, tutti rigorosamente Originali Netflix, per mantenere il cervello allenato e ricordare sempre che la stupidità è come il sole in agosto: pallido e innocuo all’apparenza, ma alla lunga brucia come il 10 luglio a mezzogiorno.

Rimanete con noi, comunque: domani vi diremo cosa guardare tra gli Originali Amazon.

Film

Apostle

film_apostle

Un dramma storico tra terrore e spiritualità, la storia di un uomo perduto alla ricerca di sua sorella che si ritrova, per caso o forse no, a stretto contatto con la natura e i suoi stessi demoni.

Unicorn Store

film_unicorn store

Esordio alla regia di Brie Larson, qui anche protagonista, Unicorn Store è la prova che i sogni, se si ha pazienza, si possono realizzare. Anche se si tratta di unicorni.

Annihilation

film_annhilation

Uno dei film di fantascienza più belli di Netflix, Annihilation sfrutta il genere per raccontare una storia molto più profonda, molto più intensa, e scava a fondo nel nostro io spingendolo fino alla sua (auto)distruzione.

Telefilm

Orange is the New Black

telefilm_OITNB

Una visione dissacrante, divertente, commovente e tristemente e reale del mondo delle carceri femminili negli Stati Uniti d’America.

Mindhunter

telefilm_mindhunter

Per gli amanti del genere, Mindhunter è un viaggio allucinante nella mente dei più spietati serial killer della storia americana, da Ed Kemper fino a Charles Manson. Uno dei telefilm più belli degli ultimi anni.

Quicksand

telefilm_quicksand

Direttamente da Netflix Svezia, una serie tv che parla di adolescenza, amori estivi e relazioni tossiche, presagio di tragici finali e punti di non ritorno. Un thriller drammatico e intenso, tra i più belli degli ultimi mesi.

Documentari

Amanda Knox

docs_amanda knox

La notte dell’1 Novembre del 2007, a Perugia, Meredith Kercher viene trovata morta nella sua abitazione. Da quel giorno, la vita di Amanda Knox, sua coinquilina, cambia per sempre. Questo documentario prova a raccontare l’accaduto, ma è veramente tanto difficile rimanere al di sopra delle parti.

Take Your Pills

Take Your Pills

Negli Stati Uniti, il consumo di Adderall, Ritalin e stimolanti affini è tra i più alti al mondo, soprattutto tra gli adolescenti, che lo usano per migliorare le loro prestazioni studentesche. Il fenomeno è preoccupante, però, e c’è veramente ben poco da ridere.

Jim & Andy

docs_jimAndy

Jim Carrey è uno dei più grandi attori ancora in vita, la sua versatilità e la sua profondità umana lo hanno reso una vera e propria icona, nel mondo dello spettacolo tutto. In Jim&Andy, l’uomo Jim prende il posto della personalità Carrey e si incontra con il suo alterego (poco alter e molto ego) Andy Kaufman, in un racconto delirante in bilico tra realtà e finzione.

Animazione

Bojack Horseman

cartoon_bojack

Se cercate un film che racconti la depressione, lasciate perdere: niente è come Bojack Horseman. Il modo in cui mostra le malattie mentali, la solitudine, la dipendenza (da droghe e non solo) è così reale e straziante da farti dimenticare completamente che si tratta, sostanzialmente, di un cartone animato.

Rilakkuma & Kaoru

cartoon_rilakkuma

Non fatevi ingannare: anche se all’apparenza si tratta di un cartone animato per bambini, Rilakkuma & Kaoru è il racconto perfetto della solitudine di ognuno di noi, fatta di paure e insicurezze e del bisogno che spesso abbiamo di crearci un mondo immaginario per sopravvivere.

Love, Death & Robots

Love-Death-Robots

Un esperimento da non perdere di fantascienza animata prodotta da David Fincher, 18 episodi, uno più interessante dell’altro, che ruotano tutti – più o meno – attorno all’amore, la morte e i robot. Il trailer, pazzesco, lo trovate qui.