ma8te7ywEio

Mute: il trailer del nuovo film di Duncan Jones

Dopo anni di gestazioni, ripensamenti e fumetti che dovevano andare in porto e invece no, Duncan Jones è riuscito finalmente a portare a termine il suo progetto e Mute vedrà la luce a brevissimo, grazie anche al benestare di Netflix, che lo manderà in streaming a partire dalla fine di Febbraio.

Ambientato in una Berlino futurista del 2052, le cui luci al neon ricordano molto da vicino le stesse atmosfere di Blade Runner, Mute racconta la storia di Leo (Alexander Skarsgård), un barista muto alla disperata ricerca di Naadirah (Seyneb Saleh), la sua fidanzata scomparsa. Lungo la strada che porta a lei, Leo incontrerà due personaggi misteriosi: un chirurgo di nome Cactus Jack (Paul Rudd) e un altro uomo di nome Duck Teddington (Justin Theroux).

A quanto pare, Mute sarebbe strettamente collegato a Moon, l’unico grande capolavoro di Jones – e infatti Rockwell comparirà nel film in un ruolo che in qualche maniera fungerà da ponte immaginario tra i due lavori: il film è ambientato diversi anni dopo che la Lunar Industries di Moon aveva fabbricato la struttura necessaria a tenere impegnati i cloni di Sam Bell durante la loro permanenza nello spazio. Come molti ricorderanno, alla fine di Moon uno dei Sam Bell riesce a scappare e a fare ritorno sulla terra e magari è proprio a Berlino che Leo e Sam si incontreranno.

Una cosa è certa: Duncan Jones avrebbe dovuto girare Mute prima di Moon, ma l’audizione di Sam Rockwell lo colpì così tanto che decise di scrivere un film apposta per lui. Non sappiamo ancora come sarà Mute, ma Moon è un film così intenso ed emozionante che quasi lo ringraziamo per aver “rimandato” il suo progetto di partenza.

Il trailer, però, sembra promettente. Che dite, glielo perdoniamo Warcraft, vero?

mute graphic novel

Uno dei disegni della graphic novel Mute, scritta da Duncan Jones e disegnata da Glenn Fabry, progetto nato in collaborazione con Dark Horse (che purtroppo, però, non ha mai visto la luce).

mute poster