The Art and Science of Ernst Haeckel: la biologia illustrata in 450 stampe
Il biologo tedesco Ernst Haeckel è uno scienziato davvero fuori dal comune, che analizzava gli organismi oggetto dei suoi studi attraverso una serie di disegni realizzati da lui a cavallo tra ‘800 e ‘900 con una perizia incredibile.
Per celebrare il suo contributo alla scienza, Taschen ha deciso di realizzare una raccolta dei suoi lavori, racchiudendoli in un unico grande albo chiamato The Art and Science of Ernst Haeckel, che ripercorre gli studi del biologo tedesco a partire dai testi di Charles Darwin fino ad arrivare alla scoperta di nuovi microbi (che Haeckel era solito “chiamare”con il nome della sua moglie defunta – inquietante e romantico allo stesso tempo).
Try to imagine the graceful, slim stalk of a flower, its leaves and colorful blossoms as transparent as glass . . . and then you will have an idea of these wonderful, beautiful, and delicate animal colonies. (E. H.)
Provate a immaginare l’elegante e sottile stelo di un fiore, le sue foglie e i suoi colorati boccioli trasparenti come il vetro… e allora avrete un’idea di queste incredibili, bellissime e delicate colonie animali. (E. H.)
Potete acquistare l’albo della Taschen seguendo questo link (il prezzo non è dei più economici, ma se siete amanti del genere ne varrà assolutamente la pena).
Qui di seguito alcune tra le illustrazioni del libro The Art and Science of Ernst Haeckel:
Via.