Instant Dreams – Il trailer del documentario sulla Polaroid
Instant Dreams è un film documentario di Willem Baptist sull’incredibile crescita, caduta e rinascita della fotografia Polaroid.
Chi nel corso della propria vita, lunga o breve che sia stata, non ha mai sentito nominare il nome “Polaroid”? L’innovativo sistema fotografico inventato dal geniale Edwin H. Land ha rivoluzionato completamente il mondo della fotografia, soprattutto amatoriale; l’assenza dei negativi ma soprattutto la segretissima formula chimica che permetteva di sviluppare la fotografia all’instante. Erano nate quindi le Instant Camera.
Presentato il 18 novembre in anteprima all’IDFA, l’International Documentary Film Festival di Amsterdam, il film diretto da Willem Baptist nostalgicamente ripercorre tutto il successo dell’azienda Polaroid, che al suo apice di successo vantava un miliardo di pellicole vendute, fino ai tempi recenti in cui coraggiosi fotografi come Stefanie Schneider, forse troppo legati al passato, conservano in frigo vecchie pellicole scadute sfruttandone gli aloni dovuti al deterioramento. Il documentario arriva fino ai giorni nostri, scoprendo il viaggio per ricreare una nuova formula chimica sperando in una rinascita delle instant camera (che forse è già avvenuta con, sospettosamente sempre olandesi guarda caso, l’azienda Polaroid Original e il loro Impossible Project).
Il trailer qui presentato, in un modo molto emozionale e (a notare dall’anteprima) molto accattivante, ci ricorda quello che la polaroid è stata per le precedenti generazioni e si spera nelle future: uno stile di vita.
Continua a seguire Willem Baptist sul suo sito ufficiale