Gretel & Hansel: le atmosfere inquietanti dei fratelli Grimm finalmente al cinema

Come si racconta una favola dei fratelli Grimm? Raccontandola come merita: come una storia horror.

gretel-hansel-header

Per chissà quale motivo, la Disney ci ha illuso – per anni, da ragazzini – facendoci credere che autori come i Grimm o Andersen raccontassero piacevoli e delicati racconti perfetti per addormentarsi. Nessuno di noi credeva che la Sirenetta morisse senza manco sfiorare il principe, che Cappuccetto Rosso fosse stata probabilmente stuprata in quel bosco e che i piccoli Hansel e Gretel fossero stati rapiti da una vecchia cannibale. No, per noi la Sirenetta avrebbe sposato il principe, Cappuccetto Rosso avrebbe salvato pure il lupo e i piccoli Hansel e Gretel mangiavano le case di caramella.

Che ingenui eravamo, vero? Menomale che il grande cinema corre a salvarci e a spezzare – Dio grazie – l’idillio: Gretel & Hansel è il nuovo film di Oz Perkins (I Am the Pretty Thing That Lives in the House, Netflix) e prova a raccontare, utilizzando un linguaggio in bilico tra fantasy e horror, la favola dei fratelli Grimm nell’unico modo possibile – facendo paura.

Il risultato, già dal trailer, ci sembra più che riuscito e adesso non vediamo letteralmente l’ora che arrivi al cinema.