The Fox and the Whale – Il cortometraggio animato sulla ricerca
Il regista canadese Robin Joseph, insieme agli animatori Kim Leow e Louis Vottero, hanno realizzato un cortometraggio interamente autofinanziato sul viaggio di una volpe alla ricerca di una balena e, forse, se stessa.
“The inspiration behind Fox and the Whale was the pursuit of curiosity.”
Con incredibile delicatezza, questo cortometraggio, realizzato nel 2016 e rilasciato al pubblico nei giorni scorsi, riesce ad incantare con una piccola storia semplice: una volpe alla ricerca di un sogno, di una fantasia, materializzata in una balena. La ricerca della ricerca stessa. L’enorme differenza dei due animali, così distanti, come la realtà e il sogno, non fermerà il nostro piccolo protagonista nella ricerca della balena, per poi scoprire che a volte, forse, i sogni non corrispondono a come ce li eravamo immaginati.
Interamente realizzato in 2D con Photoshop e altri programmi, con l’eccezione dell’animazione della volpe in Maya, The Fox and The Whale si rivela, grazie all’incredibile varietà di sfondi dettagliati e la lieve musica rilassante realizzata da John Poon, un cortometraggio in grado di competere con le grandi produzioni, guadagnandosi svariate proiezioni ai festival e recentemente, la selezione dello staff di Vimeo.
Directed and Produced by : Robin Joseph; Character Animation, Models, Rigs : Kim Leow; Character Rig (Fox) : Louis Vottero; Music : John Poon; Design, Storyboards, Backgrounds, 2D anim, VFX; Comp, Edit, Foley & Sound Design : Robin Joseph
Continua a seguire il progetto sulla loro pagina Facebook ufficiale.