AmcbxgBZbr0

Aphex Twin e cento gattini rosa per la sicurezza stradale

No, non è uno scherzo, è la nuova campagna pubblicitaria realizzata da Abbott Mead Vickers BBDO per Think!, progetto governativo inglese per sensibilizzare la popolazione britannica sulla sicurezza stradale.

I creativi dell’agenzia pubblicitaria AMV BBDO inglese hanno collaborato con il duo di registi chiamati We Are From LA, già noti per il multipremiato e sovraesposto video di Pharrell Williams “Happy”, per creare una campagna pubblicitaria che fosse all’avanguardia ed efficace sul tema della sicurezza stradale.

Ma cosa c’entrano i cento gattini? Sono semplicemente nascosti nel video, mostrato dapprima a velocità normale, e successivamente rallentato per mostrare effettivamente quanto sono veloci una manciata di secondi, quelli in cui una macchina lanciata in una strada cittadina a 30 m/h (circa 48 km/h) impiega la frenata di emergenza. Quante cose ci perdiamo se non siamo attenti, per quei 30 metri  in cui dovremmo essere più vigili? Il gattino rosa è quindi simbolo di internet, della distrazione fornita dal cellulare, in un momento in cui si dovrebbe prestare attenzione alla guida.

Evento raro, ma non impossibile, la campagna è accompagnata dal sottofondo musicale di Aphex Twin “Windowlicker” a darle un tono scherzoso, ma efficace e serio quando deve.