Wrinkles the Clown: la storia (vera) di un pagliaccio all’antica che si diverte a spaventare la gente
I clown fanno paura. A tutti. Non si ancora come mai la gente vada al circo per vederli o li inviti ai compleanni dei propri bambini (che puntualmente scappano in lacrime dalla loro stessa festa), vista la paura che fanno. Ecco perché nel 2014 una coppia di genitori del sud della Florida decide di pagare Wrinkles the Clownper nascondersi sotto il letto della loro figlia e terrorizzarla al punto da sentirsi minacciata ogni volta che non vuole fare i compiti o rispettare i suoi stessi genitori.
Ora, tralasciando per un istante il discutibile metodo educativo di questa famiglia, riflettete un secondo sulla genialità della storia: una famiglia ingaggia un clown inquietante per spaventare sua figlia. La voce si sparge e Wrinkles the Clown si ritrova in poco tempo a essere uno dei pagliacci più ricercati d’America, ma non per le sue doti da intrattenitore, no. Perché fa paura. E Wrinkles di paura ne fa davvero tanta, eh, mica per scherzo.
Così, qualche anno dopo, nasce l’idea di un documentario. Distribuito da Magnolia Pictures e Magnet Releasing, Wrinkles the Clown racconta la storia dell’uomo che si nasconde dietro la maschera e cerca di indagare sul fenomeno che lo ha reso così famoso e così richiesto.
“Sono un pagliaccio all’antica – ha dichiarato Wrinkles al Washington Post – e mi piace spaventare la gente. Nessuno mi voleva prima, quando ero un pagliaccio qualsiasi”.