Una fotografia a infrarossi della Carina Nebula
La natura, lo spazio, gli ambienti che ci circondano, sono in grado – a volte – di creare opere d’arti incredibili. Un po’ come la Carina Nebula fotografata dagli astronomi dell’Osservatorio dell’Europa del Sud (ESO) in Cile, immortalata utilizzando un telescopio a infrarossi.
Lo spettacolo è incredibile, al punto che la fotografia sembra quasi un quadro, un’opera creata dall’uomo. E invece è proprio lei, la Carina Nebula, immortalata come mai prima d’ora.
This spectacular image of the Carina nebula reveals the dynamic cloud of interstellar matter and thinly spread gas and dust as never before. The massive stars in the interior of this cosmic bubble emit intense radiation that causes the surrounding gas to glow. By contrast, other regions of the nebula contain dark pillars of dust cloaking newborn stars.
Credit: ESO/J. Emerson/M. Irwin/J. Lewis
I colori derivati dall’immagine, ovviamente, non sono quelli che vedremmo ad occhio nudo (la foto è realizzata con un telescopio a infrarossi), ma l’immagine è in grado di restituire una rappresentazione piuttosto fedele di quello che, in questo momento, accade nell’universo.
Via.