Romacinemafest 2017: il recap del 3 Novembre

Romacinemafest 2017: il recap del 3 Novembre

Mini guida ai film da non perdere di questa 12ª edizione della Festa del Cinema di Roma

Borg McEnroe (2017, di J. Metz)

borg mcenroe

Il film Borg McEnroe mostra gli intensi momenti subito prima della più avvincente partita di tennis mai avvenuta, la finale di Wimbledon del 1980, scontro a dir poco epico tra il freddo tennista svedese Björn Borg (interpretato da Sverrir Gudnason) e il sanguigno John McEnroe (interpretato da Shia LaBeouf). La trama va a scavare nell’infanzia dei due tennisti, andando a ricostruire, in un modo sempre avvincente, tutti i momenti che hanno portato i due a ritrovarsi anni dopo sul campo sportivo erboso più famoso del mondo.

Clicca qui per leggere la recensione.

NYsferatu – Symphony of a Century (2017, di A. Mastrovito)

35.000 disegni in rotoscoping che ricalcano i fotogrammi originali del Nosferatu di Murnau, immergendolo in uno scenario completamente nuovo: la New York del 2017, con tutte le sue contraddizioni.

Andrea Mastrovito, il regista e disegnatore italiano – ma ormai trapiantato a New York (e in qualche maniera anche lui straniero in terra straniera) – cerca, in maniera quasi provocatoria, di creare un parallelismo tra la figura del vampiro e le mostruosità del mondo contemporaneo e così il Conte Orlok diventa al contempo minaccia terroristica e allegoria di un immigrato in fuga nella speranza di una vita migliore.

Mudbound (2017, di D. Rees)

Sud degli Stati Uniti, seconda metà degli anni Quaranta. La Seconda Guerra Mondiale è finita da poco e Jamie McAllan e Ronsel Jackson ritornano a casa sani e salvi, dopo il combattimento, per andare a lavorare in una fabbrica nel Mississipi. Ma l’America è ancora chiusa e ancorata a ideali razzisti troppo rigidi e violenti per accettare due come loro, ma a Jamie e Ronsel non importa: la loro amicizia supererà qualsiasi ostacolo e proverà a dare una scossa, finalmente, a questo sistema invecchiato e incancrenito.

Presentato alla Festa di Roma nella Selezione Ufficiale, Mudbound è una produzione e distribuzione Netflix.