Guida ai film e telefilm da vedere su Netflix
Il 2021 non è partito proprio col piede giusto. Per questo motivo abbiamo pensato di consigliarvi i titoli più interessanti, al momento, su Netflix.
Magari ci proviamo insieme a risollevare questo Gennaio, che dite? E allora preparate pop corn, bevande e copertine: ecco la nostra personalissima guida (non autorizzata e forse neppure richiesta) sui prodotti più interessanti di Netflix da guardare questo mese.
Grand Army (2020)
Se vi piacciono i teen drama (e chi vi scrive ne è probabilmente la massima esperta nel mondo), ma avete bisogno di guardare qualcosa di più maturo di Gossip Girl, Grand Army è il telefilm che stavate aspettando.
Scritta da Katie Cappiello e tratta dalla sua piece teatrale Slut, Grand Army è uno spaccato drammatico della realtà adolescente contemporanea, che si muove tragicamente mantenendo sullo sfondo una New York caotica e silenziosa, dinamica e assorta, triste ed euforica insieme.
I trigger warning ci sono e non sono neanche pochi e ci saranno momenti in cui farete davvero fatica a guardare la serie – ma forse il bello è anche questo. Gli attori, giovanissimi, sono straordinari. Non vediamo l’ora che esca la seconda stagione (promessa, programmata e in lavorazione, per fortuna).
Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano (2020)
Ce lo ricordiamo tutti San Patrignano, almeno noi che siamo cresciuti tra gli anni Ottanta e Novanta. Attraverso gli articoli di giornale, i servizi in tv, i racconti dei nostri genitori. C’è sempre stato un alone di mistero intorno alla comunità più famosa d’Italia, così come attorno al suo fondatore, Vincenzo Muccioli.
Questo bellissimo documentario (diviso in episodi) sulla comunità di San Patrignano prova a fare luce su quelle ombre, attraverso i racconti diretti di chi ci ha vissuto – ed è sopravvissuto.
The Devil All The Time (2020)
Chiudiamo il trittico con uno dei film più intensi del 2020: The Devil All The Time. Epopea americana diretta da Antonio Campos e tratta dal romanzo di Donald Ray Pollock, The Devil All The Time racconta il male in ogni sua forma, dalla più subdola alla più esposta, con la stessa freddezza e lo stesso dolore. Un’opera massima, straziante e straordinaria, con uno dei cast più incredibili mai visti sullo schermo.
Vi basta? Secondo noi sì.