Fantafestival 2017: i vincitori e gli ospiti della serata di chiusura

Si è conclusa ieri sera la 37esima edizione del Fantafestival, la Mostra del Cinema Fantastico di Roma che è diventata, nel corso degli anni, una vera e propria istituzione per gli appassionati del cinema di genere – e non solo.

Tra le difficoltà e i sacrifici degli organizzatori, che di anno in anno devono lottare con le unghie e con i denti per tenere in piedi un festival ricercato che vive della passione dei suoi spettatori, e le proiezioni degli ultimi film e cortometraggi fuori concorso, questa nuova edizione del Fantafestival di Roma ha ospitato tantissime personalità del cinema di genere italiano e internazionale: tra tutti Dan Perri, title designer membro dell’’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e autore di tantissimi titoli di film americani (tra cui L’Esorcista, Toro Scatenato, Star Wars); Sergio Stivaletti con il suo nuovo film, questa volta da regista, Rabbia Furiosa; Luigi Cozzi, al festival per presentare un documentario brasiliano a lui dedicato, Fantasticozzi, un viaggio “amarcord” nel suo cinema e nelle sue più grandi passioni. Tra gli ospiti, anche Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Claudio Simonetti e un emozionante omaggio a uno dei più grandi maestri del cinema, Lucio Fulci, alla presenza di due suoi fedeli collaboratori: Fabio Frizzi, compositore di musiche per tantissimi suoi film, e Sergio Salvati, suo storico direttore della fotografia e grande amico del regista trasteverino.

La serata di chiusura del Fantafestival ha ospitato anche i film vincitori di questa 37esima edizione: Il Pipistrello d’oro come Miglior Lungometraggio Italiano è stato assegnato a Almost Dead di Giorgio Bruno, mentre quello per il Miglior Lungometraggio Straniero è stato assegnato a Matar a Dios di Caye Casas e Albert Pintò. Il Miglior Cortometraggio Italiano è, invece, I vampiri sognano le fate d’inverno? di Claudio Chiaverotti, mentre il Miglior Cortometraggio Straniero è Cuerno De Hueso di Adriàn Lòpez. Il Premio Mario Bava come miglior opera prima è stato, invece, assegnato a The Anthitesis di Francesco Mirabelli.

Di seguito, la locandina del Fantafestival 2017: