Andrew Archer per A Scanner Darkly di Philip K. Dick

Andrew Archer per A Scanner Darkly di Philip K. Dick

Philip Kindred Dick non credo abbia bisogno di presentazioni. Ben che meno ne ha il suo celeberrimo romanzo di fantascienza A Scanner Darkly, tradotto successivamente in italiano come Un Oscuro Scrutare e Scrutare nel Buio, anche grazie all’adattamento cinematografico di Richard Linklater del 2006.

Dal 1997 ad oggi il libro ha ricevuto svariate pubblicazioni, ma oggi nel 2017, The Folio Society, piccola casa editrice indipendente di Londra, ha deciso di rilasciarne una veramente particolare, in combinazione con un altro grandissimo romanzo di fantascienza sempre di Philip K. Dick, Do Androids Dream of Electric Sheep?, ovvero Il Cacciatore di Androidi, da cui è stato tratto il celeberrimo film di Ridley Scott Blade Runner.

Per immortalare le copertine e l’interno del libro The Folio Society ha scelto due ottimi illustratori, Chris Skinner (di cui non ci occuperemo oggi) e Andrew Archer, del quale stiamo mostrando la bravura in questo articolo.

Andrew Archer è un illustratore e art director Neozelandese, originario di Auckland. Oggi risiede e lavora a Melbourne in Australia.

Ispirato dalla cultura pop, dalla moda, dal surrealismo, dalla xilografia e dal tempo passato in Asia, definisce il suo lavoro come un mix di colori allucinogeni e linee ritmiche. Andrew mescola diversi stili e la sua versatilità, il suo approccio unico ad ogni lavoro gli ha dato la possibilità di collaborare con una grande varietà di clienti. Per Andrew, nel suo stile visivo nessun media, colore o strumento è mai escluso […].

Un piccolo documentario sulla creazione del libro:

Continua a seguire Andrew Archer su:
andrewarcher.com / instagram / facebook / twitter / tumblr